10 anni di commercio equo! Per festeggiare l’anniversario della nostra fondazione abbiamo programmato una serie di incontri ed eventi. Iniziamo dalla Colombia: tra qualche giorno ospiteremo Ana Maria Piedrahita e Druce Biggerstaff, rappresentanti di Sapia, l’organizzazione colombiana con la quale collaboriamo da anni. Durante la loro visita abbiamo organizzato alcuni incontri per conoscere di persona la storia e la vita di questa interessante realtà di commercio equo.
Ana Maria Piedrahita, socia e designer di Sapia, impegnata nello sviluppo di bigiotteria e presepi, e Druce Biggerstaff che si occupa di sviluppo prodotti e contatti ci racconteranno le attività e la storia di Sapia, organizzazione colombiana nata dalla fusione di Piel Acida, con cui collaboriamo dal 2002, e Salvarte, azienda locale specializzata nella valorizzazione e distribuzione dell’artigianato colombiano.
Ci presenteranno inoltre i materiali naturali che usano nelle loro produzioni (come la buccia d’arancia, le foglie di mais e la tagua), delle condizioni che vengono garantite a tutti i lavoratori (reddito fisso, assicurazione sanitaria,ferie pagate e altri benefici) e del Otro Plan Colombia, progetto di valorizzazione dell’artigianato colombiano come fonte di sviluppo socioeconomico che abbiamo realizzato insieme a Sapia, dando vita ad un nucleo di piccole imprese, di laboratori, di persone da inserire nel circuito equosolidale e con le quali sviluppare nuovi prodotti.
Gli incontri:
Giovedì 16 febbraio a Brescia nella sala Polifunzionale Coop La rete (via Luzzago 7/C) alle 20,30, ospiti della cooperativa Solidarietà
Venerdì 17 a Bari alle 18:00 nel Teatro dei Missionari Comboniani (Via Giulio Petroni 101), ospiti della cooperativa Unsolomondo
Lunedì 20 febbraio dalle 14.30 a Ferrara nella nostra sede operativa in via Caselli n. 11/2