Noi abbiamo bisogno di parole chiare, certe, non fumose. Di prese di posizioni nette, ragionate, ragionevoli. Radicalità, non incertezza, non mediazione, non annacquamento. È questo il cuore dell’informazione indipendente, è questo il sale della democrazia: e l’una non può esistere senza
l’altra. L’informazione indipendente è un bene tutelato dal lavoro di chi se ne assume la responsabilità e dal controllo di chi ne usufruisce, a vantaggio della democrazia. (Pietro Raitano, nell’Introduzione a Rottama Italia)
Una pubblicazione coraggiosa, corale e necessaria per andare oltre gli slogan e le soluzioni troppo facili e troppo immediatamente salvifiche: è Rottama Italia scritto da 16 autori, tra giuristi (Paolo Maddalena, Giovanni Losavio), urbanisti (Vezio De Lucia, Edoardo Salzano), giornalisti (Antonello Caporale, Luca Martinelli) e molti altri per portare una riflessione sul decreto Sblocca Italia.
Un libro -corredato da 13 vignette dei più graffianti autori satirici italiani- disponibile gratuitamente in formato pdf sul sito di Altreconomia, affinché -mentre il decreto viene discusso in Aula-, si apra il dibattito nel Paese e lo Sblocca-Italia (che in realtà è un “Rottama-Italia”) si possa fermare.