Monika Stanojkovska e altre cinque colleghe fin dal 2004 realizzavano piccoli oggetti di artigianato all’interno di Agens Doo, l’azienda in cui lavoravano, seguendo i principi del commercio equo grazie alla consulenza della ONG Aid to Artisans. Purtroppo, a fine 2014, in seguito al guasto della macchina laser, Agens Doo non ha ritenuto conveniente investire nell’acquisto di nuovi macchinari per questa attività, impedendo di fatto la continuità del lavoro.
Macondo e Scambi Sostenibili, partner commerciali di Agens fin dalle origini, hanno continuato a credere nel progetto e hanno deciso di sostenere la creazione di una nuova struttura di commercio equo e solidale a Skopje.
Con queste premesse, a maggio 2015 è nata Makondino, un nome scelto proprio per sottolineare la
connessione tra questa nuova struttura e l’esperienza delle cooperative palermitane. Scambi
Sostenibili ha finanziato l’acquisto della macchina laser necessaria al taglio del legno e l’intero startup
dell’attività, partecipando fisicamente all’installazione delle macchine e alla preparazione dei nuovi spazi lavorativi. La produzione è pienamente ripartita a metà agosto 2015 e, oggi, offre un lavoro a tre persone, regolarmente contrattualizzate ed assicurate.
L’obiettivo nel breve termine è quello di tornare ai livelli produttivi e occupazionali di fine 2014.
La gamma di prodotti varia dagli articoli religiosi alle bomboniere, passando per orologi da parete, decorazioni e oggetti di utilità per le camerette dei bambini, il tutto realizzato con tempere certificate, studiate appositamente per l’utilizzo scolastico e infantile.
Nel medio termine il progetto prevede di specializzare la produzione artigianale, testando nuove forme e materiali, con l’ambizione di sviluppare tutte le proprie potenzialità.
Makondino ha chiesto l’ammissione nella Macedonian Artisan Trade Association (MATA), un progetto di assistenza sociale e commerciale locale, che sostiene piccole aziende con consulenze contabili e commerciali.