La pietra saponaria abbonda nelle cave della regione di Kisii, un fertile altipiano ad una cinquantina di chilometri dal lago Vittoria: porosa e morbida da lavorare, permette di creare oggetti di rara bellezza, attraverso un processo produttivo che coinvolge sia gli uomini che le donne dei villaggi.
LA LAVORAZIONE
Dopo l’estrazione la pietra viene tagliata in blocchi grandi come l’oggetto che si vuole ottenere, intagliata a mano con strumenti semplici secondo una tecnica antica tramandata di padre in figlio, infatti estrazione e scultura sono le fasi del lavoro di cui si occupano gli uomini.
Le donne invece rifiniscono gli oggetti immergendoli in acqua e levigandoli con una spugnetta abrasiva, finchè diventano lucidi e perfettamente lisci. La luce si riflette morbidamente su queste superfici perfette, piacevoli da guardare e da toccare.
Una volta levigati gli oggetti possono essere o lasciati nel colore bianco/rosa della pietra al naturale, oppure colorati e decorati.
LA DECORAZIONE
I motivi decorativi sono molti e vari: geometrici e floreali, stilizzazioni di scene di vita quotidiana e tradizionale, astratti e delicati.
Principalmente i tipi di decorazione sono tre: colore, intaglio, disegno, spugnatura, ciascuno dei quali richiede molta attenzione e cura, creatività e precisione.
Il colore viene steso sull’oggetto subito dopo la fase di levigatura: una tinta densa e cremosa viene spalmata sulla superficie e a seconda del colore naturale di base, si possono ottenere risultati finali leggermente diversi, che non sono imperfezioni, ma pregi, garanzie della artigianalità e unicità di ogni pezzo.
Dopo il colore si può ulteriormente decorare l’oggetto in saponaria incidendo con un punteruolo dalla punta sottile e finissima piccoli segni a forma geometrica o floreale, che risulteranno del colore naturale della pietra, con un piacevolissimo effetto a contrasto. E’ un lavoro molto delicato, di grande precisione.
Gli intagli possono, inoltre, essere ulteriormente valorizzati e completati da segni realizzati con pennelli a punta fine, con risultati di estrema raffinatezza.
Un’altra tecnica decorativa utilizzata dagli artigiani di Kisii è quella chiamata “sponged“: sulla base colorata viene spugnato o spruzzato un altro colore, a contrasto o leggermente più scuro, con un effetto delicatamente marmorizzato.