La nuova collezione di abbigliamento in cotone bioTrame di Storie

Il filo di questa collezione sono gli anni ‘70, vissuti tra città e campagna, in un intrecciarsi di esperienze, linee e colori. Anni di contrasti e di grande energia, in cui i colori si liberavano in forme essenziali ma sinuose, in cui si sperimentava una forte libertà di espressione: si andava dallo stile hippie caratterizzato da colori vivaci, linee ampie e comode, a quello molto elegante, che riprendeva le linee degli anni ‘40 con giacche e pantaloni di taglio maschile, abbinati a camicie di seta.
Le linee dei capi richiamano le venature delle foglie, i percorsi dei rami, movimenti che si aprono in intrecci e prendono forma, spazio e volume. Anche in questa collezione abbiamo dato grande importanza ai dettagli: maniche che si aprono come boccioli, piccoli bottoni che disegnano occhielli sulla schiena, cuciture che costruiscono volumi scolpiti, piccoli risvolti e maniche appena accennate.

I COLORI
La natura è centrale come fonte di ispirazione: i colori della collezione sono quelli caldi delle foglie di un bosco (arancio bruciato, cannella, rosso vermiglio cinabro, verde felce), delle spennellate chiare in un cielo che si specchia in acque terse, limpide e ghiacciate.

I TESSUTI
Tutta la collezione è in cotone biologico certificato da ICEA secondo gli standard del Global Organic Textile Standards (Gots). Il tessuto di cotone ha varie grammature e consistenze: cotone interlock, cotone felpato, raso di cotone per i dettagli e le rifiniture.
Il cotone interlock è un tessuto in cotone a maglia incrociata, morbido e caldo, la sua composizione a maglie doppie lo rende compatto e strutturato.
Il cotone felpato è un tessuto morbido e resistente, su un lato presenta una superficie uniforme, leggermente pelosa che agisce da isolamento termico e lo rende particolarmente caldo.
Il raso di cotone è un tessuto di cotone fabbricato su armatura raso, dall’aspetto lucido, brillante, morbido al tatto, dalla superficie liscia finita a satin.

I PRODUTTORI

Tutta la collezione è realizzata in India da Assisi Garments, una manifattura etica che utilizza esclusivamente cotone biologico e impiega un centinaio di ragazze, molte delle quali in condizione di disabilità o emarginazione. Assisi Garments offre un posto sicuro in cui lavorare e vivere, corrisponde loro un salario equo, e l’accesso a fondi previdenziali. Dopo cinque anni di lavoro le lavoratrici ricevono un bonus che permette loro di avere una casa e spesso aprire la propria attività di sartoria.