Moda etica è anche prendersi cura dei propri capi
Usa un capo più volte prima di lavarlo: risparmi energia e acqua, immetti meno sostanze inquinanti nel mare e allunghi la vita ai tuoi abiti, perché le fibre si indeboliscono con il lavaggio. Diciamocelo, a meno che tu non abbia fatto le evoluzioni nel fango o corso ore sotto il sole, è difficile che ciò che hai indossato per una giornata sia diventato sporchissimo.
Puoi rinfrescarlo tenendolo all’aria aperta o sbattendolo bene, in modo da togliere la polvere. Le fibre naturali aiutano anche in questo: pensa che la lana (la pura lana, mi raccomando) è naturalmente antibatterica, antimacchia e antiodore e va lavata il meno possibile. Per far tornare come nuovo un maglione di pura lana basta metterlo all’aria per un po’ e perderà ogni odore.
Lava tutto al rovescio! Rovesciare i capi prima di metterli in lavatrice aiuta a mantenere l’esterno dei vestiti, la parte che vedi, più nuova e aiuta a ridurre lo sbiadimento e l’usura del tessuto. È anche più efficace per lavare la parte dei vestiti che è più vicina al tuo corpo e quindi aiuta a ridurre gli odori.
Se si rompe, fai visible mending
Un buco sui pantaloni, sul maglione o su una camicia? Ti viene in aiuto il visible mending, cioè l’arte di riparare qualcosa tramite un ricamo che valorizza il buco anziché nasconderlo.
Il ricamo kantha che trovi in molti capi Trame di Storie nasce proprio per riutilizzare i tessuti lesi o rovinati, ricamandovi sopra.
In rete trovi tantissimi esempi da cui prendere spunto, come la designer di maglieria Flora Collingwood-Norris che attraverso coloratissimi rammendi trasforma vecchi e anonimi maglioni in originalissimi capi, ancora più belli di come erano da nuovi!
Se usi Instagram cerca #visiblemending e lasciati ispirare.
Fai la 10X10 challenge
La 10X10 challenge è un sistema creativo e divertente, una sfida, inventata da Verena Erin di My Green Closet, per esercitarsi a utilizzare con creatività i capi che già si possiedono, per trovare nuovi abbinamenti, godersi i vestiti, evitare inutili sprechi e dare una nuova possibilità ai capi “dimenticati”.
Con i capi Trame di Storie, anche di diverse collezioni, fare questi mix è magico: sono pensati per durare nel tempo e per riattualizzarsi di anno in anno!
Come fare?
1 | scegli 10 capi dal tuo armadio
2 | crea 10 abbinamenti diversi
3 | da usare in 10 giorni
4 | divertiti e non prenderti troppo sul serio!