Il concept della collezione
Trame di Storie per noi è come una narrazione, i cui elementi sono gli abiti: cosa vogliamo raccontare -ci siamo chiesti- attraverso ogni singolo capo, tessuto e colore, in questo delicato periodo storico? Abbiamo scelto 4 parole chiave e le abbiamo trasformate in qualcosa di concreto che potesse accompagnare ogni donna come una musica attraverso i giorni: RADICI, MEMORIA, ADATTABILITÀ E AFFETTIVITÀ. In queste parole crediamo molto e pensiamo che possano segnare la strada per una reinvenzione del presente e del futuro, una reinvenzione che vada oltre la contingenza e l’urgenza.
Le linee
Le linee e i tagli sono morbidi, fluidi, sinuosi come una curva sinusoidale: abbracciano senza stringere, avvolgono senza fasciare troppo. Sono abiti che valorizzano ogni genere di corpo e di fisicità: perchè vogliamo che siano loro ad adattarsi al corpo e non viceversa. In questa collezione abbiamo fatto molta ricerca sui tagli per unire libertà, comodità e personalità. Le linee sono basiche, essenziali e versatili, per essere speciali e comode in casa e anche per vivere l’esterno con un tocco particolare. Sono abiti confortevoli, pensati e realizzati per godere di ogni momento a nostra disposizione, che sia tra le mura domestiche o all’aperto.
I colori
I colori sono emozionanti e intensi come quelli di un’aurora boreale: blu notte (amatissimo già dalla collezione “Quasi blu” di qualche anno fa), ottanio, verde foresta, melanzana, una declinazione di tonalità sull’arancio tra il mattone, il corallo, la terracotta, rischiarato da avorio, verde salvia, erica.
I tessuti
Con Artisan Hut, che sempre più si dimostrano artigiani eccezionali, abbiamo potuto lavorare su sul loro meraviglioso jacquard al telaio a mano in due versioni: con texture materica, carezzevole e strutturata e una più leggera a micro motivi, con intreccio di arenaria e blu che risulta quasi cangiante, tando da ricordare una seta.
Novità: un caldo tweed di cotone con motivo a quadri, perfetto per l’inverno!
Da Auromira arrivano camicie, bluse, abiti e pantaloni che esplorano le tante possibilità creative del cotone: felpato e strutturato, velluto a costine sottili, una carezzevole viscosa a tinta unita con con un delizioso pattern a microgocce.
Creative Handicraft è cotone biologico, in tante versioni: interlock, felpato, elasticizzato, per abiti, pantaloni e maglie che avvolgono il corpo in un caldo abbraccio.
La scelta di sostenibilità in più
Per alcuni capi abbiamo scelto di utilizzare tessuti che già erano stati prodotti per collezioni precedenti, ovviamente là dove servivano. Abbiamo fatto questa scelta per un motivo di sostenibilità e rispetto del lavoro e della produzione dei nostri partner: spesso infatti, anche se la collezione prevede una certa metratura di tessuto, gli artigiani realizzano al telaio un quantitativo minimo, che non sempre viene esaurito dalla collezione. E quindi va a giacenza di magazzino. In un momento come questo in cui i produttori sono duramente colpiti dal calo delle vendite, ci è sembrato giusto non produrre ulteriori giacenze (che per loro sono comunque un costo) ma utilizzare ciò che c’era già (e la cui qualità ben conosciamo).