matite e penne ecologiche plastic free

Il cambiamento in punta di penna ( e matita!)

Le penne e le matite di Pepaa sono al 95% plastic-free: la parte esterna è realizzata in carta riciclata fatta a mano e l’unico elemento non in carta è la parte contenente l’inchiostro e la punta. E non finisce qui: la parte finale di ogni penna e matita contiene dei semi che possono essere piantati. Le penne e le matite di Pepaa non sono solo ecologiche, ma sono anche un ottimo strumento di scrittura: hanno un esterno rigido e garantiscono una buona presa, preservando così il piacere di scrivere.
E quando penne e matite hanno esaurito il loro compito, è il momento di piantarle, in tutti i sensi! Bisogna immergere la parte finale in acqua per una notte, la mattina dopo basta tagliare la carta con i piccoli germogli e piantarli in un terreno umido. Con un po’ di luce, di acqua e di cure, in poco tempo si avrà una bella piantina. Pepaa è un’impresa sociale indiana che sviluppa articoli di cancelleria e soluzioni di imballaggio sostenibili partendo da rifiuti destinati alle discariche, principalmente carta riciclata e fatta a mano da giornali scartati, scampoli di cotone e altri rifiuti. Pepaa è unica azienda di cancelleria dell’India meridionale certificata EN-713 (standard di sicurezza dell’Europa) e Sedex Certified (azienda etica). Tutto, dai colori atossici e per uso alimentare che si procurano da una rete di agricoltori biologici (per fare matite colorate), alla colla per matite, penne e quaderni, agli inchiostri naturali usati per la stampa, è scelto con attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità
L’obiettivo di Pepaa è rendere la sostenibilità accessibile a tutti, partendo dagli oggetti più comuni, come carta, penne, matite.
Pepaa, inoltre, sostiene una rete di 800 agricoltori biologici e centinaia di donne delle zone rurali (le chiamano imprenditrici domestiche) dell’India meridionale che fanno parte del progetto Village Empowerment Initiative.
Con Pepaa abbiamo anche realizzato i segnalibri personalizzati “piantabili” dati in omaggio con la campagna Atelier Futuro: nella carta riciclata artigianale sono inseriti dei piccoli semi che possono essere piantati semplicemente mettendo il segnalibro nella terra.