Trame: la moda etica primavera-estate 2022

È nata una nuova storia, un’alchimia diversa, fatta di nuove connessioni e nuovi ascolti.
E come sempre, tutto si sviluppa da un lungo cammino, un percorso di ricerca che contiene tutti i mesi passati e tutte le storie incrociate negli anni.

Questo cammino ci ha portati a una riflessione importante che abbiamo voluto trasformare in materia, in tessuti e modelli: vi proponiamo la nostra l’idea di collezione come qualcosa di svincolato dai codici di una moda passeggera, fatta di acquisti compulsivi e di continue addizioni.

Quello che vogliamo proporvi è un’idea di moda come un atto di cura, gentile e semplice, di sé stessi e del mondo. Prendersi cura significa considerare tutto ciò che ogni nostro gesto comporta, selezionando pochi capi da portare sempre, combinando e ricombinando colori e accessori, per trasformare ciò che abbiamo tra le mani a seconda delle occasioni, dell’umore, degli impegni.

Ogni capo così si trasforma da casual ad elegante, da comodo a chic, da basico a prezioso.
Pochi elementi per infinite combinazioni, tutte da sperimentare.

I COLORI

Siamo partiti dai basici: bianco, nero, blu e arenaria, da mixare con cannella e paprika per dare calore. Il twist lo danno le stampe con pattern floreale: un lussureggiante motivo con elementi in cannella, blu cobalto su fondo bianco, raffinati motivi di magnolie e mimose in bianco su fondo blu e nero.

Motivi bianchi stampati a blockprinting su blu indigo per il kimono corto realizzato dagli artigiani di Y-Development, che merita una piccola parentesi: come sapete Y – Development ha chiuso, ma noi siamo rimasti in contatto con alcune persone che coordinavano il lavoro dei piccoli artigiani. Da questo rapporto è nata l’idea di provare a realizzare un capo insieme, per dare supporto a questi artigiani in un momento di difficoltà e allo stesso tempo piantare il seme di una nuova possibile collaborazione.


I TESSUTI

Abbiamo sperimentato nuovi accostamenti di colore, nuove stampe e nuove texture: abiti e maglie in jersey si legano a pantaloni e gonne in tessuto di puro cotone e in cotone/lyocell.

Tra le novità, c’è appunto il lyocell, una fibra tessile di origine naturale ottenuta con la cellulosa della pianta di eucalipto. Il lyocell dona al cotone una straordinaria lucentezza, morbidezza e vestibilità, con un effetto simile a quello della viscosa, ma più strutturato.

L’abbinamento cotone+lyocell permette quindi di creare gonne con balza e pantaloni dalla meravigliosa vestibilità e comodità, restando allo stesso tempo eleganti.